La Seconda Mobilità

P1030531-min.jpg

La seconda mobilità, rivolta a 3 docenti del Liceo Musicale, ha previsto un’attività di job shadowing della durata di una settimana in Lituania (presso il Liceo di Klaipeda che era stato già nostro partner nel progetto “Building a European Orchestra”) finalizzata all’acquisizione di buone pratiche per migliorare il curricolo e la qualità dell’insegnamento al Liceo Musicale.

ATTIVITÀ/COMPITI SVOLTI

Nei cinque giorni di permanenza presso la scuola ospitante, il compito dei partecipanti è stato quello di acquisire una conoscenza dettagliata riguardante il funzionamento e le pratiche di insegnamento/apprendimento del liceo musicale di Klaipeda, osservandone i punti di forza sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi relativi alla pianificazione oraria e disciplinare, sia per quanto riguarda la selezione degli alunni e del personale, le metodologie di insegnamento, la valutazione delle competenze e la promozione della pratica musicale. Hanno inoltre favorito lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le due scuole coinvolte nell’attività.

Al rientro dalla mobilità i docenti hanno relazionato sull’esperienza svolta e condiviso i risultati dell’osservazione sia in sede di dipartimento di musica sia all'interno del Collegio dei Docenti. Hanno infine predisposto un documento contenente la descrizione delle buone pratiche osservate, da sottoporre all’attenzione dei Dirigenti Scolastici degli altri Licei Musicali in Italia.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Questa esperienza ha consentito ai partecipanti di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Comprendere le dinamiche di lavoro in classe nella scuola ospitante, acquisendo consapevolezza riguardo alle prassi di insegnamento/ apprendimento in Lituania;

  • Arricchire le proprie conoscenze e competenze metodologiche grazie al confronto con i docenti e il personale della scuola ospitante;

  • Migliorare le capacità di cooperazione e collaborazione;

  • Contribuire al miglioramento della strutturazione e del curricolo del liceo musicale;

  • Acquisire una nuova rete di contatti per facilitare la creazione di nuove partnership.

IMG-20200414-WA0007-min.jpg
Evaluation: participants reports